All’incontro ha partecipato anche Padre Benanti che ha sottolineato come da approcci diversi sia importante creare opportunità di dialogo
di Carlo Longo
Palazzo Chigi ha ospitato un incontro durato un’ora tra la Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e l’icona della tecnologia, Bill Gates, fondatore di Microsoft. L’incontro è inserito in una serie di dibattiti dedicati all’Intelligenza Artificiale, e ha offerto la possibilità di discutere su uno degli argomenti cardine dell’agenda del G7 italiano.
“Nel corso dell’incontro si è discusso delle opportunità e dei rischi dell’IA e sulla necessità di governare i cambiamenti futuri, evitando così di subirli. Il colloquio ha permesso anche di ribadire la centralità dell’Africa per la presidenza italiana del G7, alla vigilia del Vertice Italia-Africa previsto il 28-29 gennaio”, ha scritto Palazzo Chigi in una nota.
Padre Paolo Benanti, rappresentante italiano nel Comitato sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite e Presidente della commissione AI per il Dipartimento informazione ed editoria, ha preso parte all’incontro con Gates.
“Da esperto del settore, Gates ha messo in risalto i potenziali benefici che l’Intelligenza Artificiale può portare nell’ottimizzazione di vari processi”, ha affermato padre Benanti. “Tuttavia, Gates ha avvertito che è essenziale garantire che l’AI sia maneggiata correttamente, mettendo in risalto l’importanza di approcci adeguati rispetto ai potenziali rischi”.
“Abbiamo il privilegio di avere tra noi un pioniere dell’industria tecnologica, e un leader nazionale che ha già espresso pubblicamente le sue opinioni su questa materia”, ha osservato Benanti. “Il risultato interessante è la creazione di nuove opportunità di dialogo”, ha concluso.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati