Il vertice intergovernativo ha portato alla firma del Piano d’azione tra Italia e Germania, annunciando una rinnovata era nella cooperazione fra i due Paesi. Il vertice, svolto alla Cancelleria, ha visto la partecipazione della presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e del Cancelliere tedesco Olaf Scholz
di Corinna Pindaro
Il vertice intergovernativo ha sancito un avanzamento significativo nella collaborazione tra Italia e Germania con l’approvazione del Piano d’azione tra i due Paesi. Si è trattato del primo incontro di questo genere dopo sette anni e si è svolto alla Cancelleria tedesce, con la presenza della presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni e del Cancelliere tedesco Olaf Scholz.
Meloni, durante la conferenza stampa congiunta con Scholz, ha affermato che questo accordo rappresenta un avanzamento significativo nella già solida relazione tra i due Paesi. Inoltre, ha enfatizzato che il Piano d’azione amplia ulteriormente il campo di cooperazione, aprendo nuove opportunità di dialogo e crescita reciproca – un’ottima notizia non solo per i due Paesi, ma per l’intera Europa.
Il Business Forum tenutosi a Berlino nell’ambito del vertice si prefiggeva lo scopo di intensificare la collaborazione nel campo economico e industriale. La presidente del Consiglio italiano e il Cancelliere tedesco hanno aperto l’evento che ha preso in esame temi centrali come competitività, industria, infrastrutture, clima ed energia.
Nel vertice interministeriale Italia-Germania, Meloni ha sottolineato l’importanza di valorizzare settori come la Difesa e l’energia, oltre a quelli, come l’automotive e la meccanica avanzata, che godono già di un’ampia integrazione.
In aggiunta, Meloni ha insistito sull’importanza di una politica di bilancio seria, che premi gli sforzi strategici nel quadro della difesa degli investimenti. Ha inoltre affermato che vi sono stati progressi giornalieri nel negoziato sul Patto di Stabilità, una trattativa complessa in cui sia l’Italia che la Germania cercano un punto di incontro equilibrato.
Durante l’incontro, Meloni e Scholz hanno anche discusso dell’aggressione russa all’Ucraina, ribadendo il pieno sostegno alla sovranità di Kiev e promettendo assistenza continua in vari ambiti.
In merito alla vicenda Lufthansa, la premier italiana ha dichiarato la prontezza nel procedere con la notifica alla Commissione europea e ha espresso speranza in una risposta rapida.
Nell’agenda del Business Forum si discuteranno poi altri aspetti centrali della cooperazione italiano-tedesca, tra cui politica, economia, energia, migrazione, allargamento dell’UE e questioni internazionali come il conflitto russo-ucraino, la dinamica Israele-Hamas e le crisi africane.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati