Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, interviene nuovamente in relazione ad un possibile sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico previsto per il 27 novembre, sottolineando la necessità di garantire la mobilità dei cittadini italiani. L’azione potrebbe ripresentare scenari simili a quelli dello scorso sciopero di novembre, la cui durata fu dimezzata grazie all’intervento del Ministro
di Carlo Longo
Nonostante l’ultimo intervento di Salvini sia terminato con un dimezzamento della durata dello sciopero, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti si trova ora a fronteggiare una nuova possibile interruzione del lavoro. Stavolta si tratta dei lavoratori dei trasporti pubblici, che potrebbero scioperare il 27 novembre. Nonostante annunci di garanzie minime di servizio, Salvini ha mostrato fermezza: “Se applicano il buonsenso, non interverrò. Se pensano, però, di fermare l’Italia per un giorno intero, non sarò esitante nel fare tutto ciò che è permesso dalla legge.”
Il ministro dice di rispettare il diritto allo sciopero, tuttavia sottolinea anche l’importanza del diritto alla mobilità per gli italiani. “Chi vuole scioperare può farlo, ma non può bloccare il paese per 24 ore” ha affermato.
Lo sciopero è stato indetto da sindacati di base, e non da Cgil e Uil, le quali furono coinvolte nell’azione di sciopero di novembre; all’epoca ci furono dibattiti se dovesse essere considerato uno sciopero generale o meno e se fosse precettabile. Per ora, dal Ministero è partito un invito ai sindacati ad evitare questo ulteriore sciopero. In caso di rifiuto, sarà convocato un tavolo di confronto presso il Ministero.
Nel frattempo, Cgil e Uil continuano le loro mobilitazioni con lo slogan “ Adesso basta!”, protestando contro le politiche economiche e sociali dell’attuale governo. Queste mobilitazioni non coinvolgeranno il settore dei trasporti pubblici, gli impiegati statali e il mondo della scuola, essendo già stati coinvolti in uno sciopero nazionale la settimana scorsa. Sono previste 40 manifestazioni a cui parteciperanno i segretari generali delle rispettive organizzazioni sindacali.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati